Nel cuore di Messina, una città già ricca di storia, cultura e sapori, nasce un evento che celebra uno degli ingredienti più amati al mondo: il cioccolato. Choco Moments Messina è la manifestazione che, ogni anno, trasforma le strade della città in un paradiso per i golosi e gli appassionati del cibo degli dei.
La Festa del cioccolato di Messina: una dolce tentazione
Per alcuni giorni Viale San Martino a Messina diventa l’isola pedonale più dolce del mondo e si tinge di marrone, con bancarelle, laboratori e stand che espongono le migliori creazioni cioccolatiere, dalle tradizionali praline ai più innovativi dolci al cioccolato, passando per bevande e gelati che hanno come protagonista questo prezioso ingrediente. La città si riempie con l’aroma di zucchero caramellato, cannella e cacao nell’aria vivace dell’autunno, riscoprendo la gioia della compagnia e il piacere di condividere esperienze gastronomiche, anche con chi si incontra per la prima volta.
Il cioccolato, spesso definito “il cibo degli dei”, è molto più di una semplice golosità. Originario delle antiche civiltà mesoamericane, era considerato sacro e veniva utilizzato in rituali e cerimonie. Gli Aztechi credevano che il cacao fosse un dono di Quetzalcóatl, il dio della saggezza, e lo consumavano come bevanda amara e speziata. Portato in Europa dai conquistadores, il cioccolato ha subito trasformazioni, diventando più dolce e cremoso. Oltre al suo sapore irresistibile, è ricco di antiossidanti e sostanze che influenzano positivamente l’umore. In molte culture, rappresenta amore, passione e comfort. Il cioccolato non è solo un alimento, ma un’esperienza sensoriale, un legame con la storia e un vero piacere divino.
Al Choco Moments di Messina, maestri cioccolatieri e artigiani locali mostrano le loro abilità, offrendo degustazioni e show cooking interattivi nella Fabbrica del cioccolato, dove i visitatori possono imparare l’arte della tempera del cioccolato, scoprire i segreti del suo lavorazione e, ovviamente, assaporare delizie che spaziano dal cioccolato fondente a quello al latte, bianco e persino aromatizzato con ingredienti insoliti.
Ma la festa del cioccolato di Messina non è solo un tripudio di sapori, è un’esperienza completa che coinvolge tutti i sensi, regalando a residenti e visitatori momenti di puro piacere! E per i più piccoli? La manifestazione pensa anche a loro con spazi dedicati, dove potranno cimentarsi in attività creative come la modellazione del cioccolato e la decorazione di dolcetti. La musica e l’intrattenimento saranno affidati al Radio Zenith Village!
La Festa del cioccolato 2024 a Messina organizzata da Chocomoments, BlueSeaInSicily e da Radio Zenith, andrà in scena nell’isola pedonale di Viale San Martino dal 7 al 10 novembre.